Caritaslogodiocesidicaltanissetta-02

 Caritas Diocesana di Caltanissetta 

Via Camillo Genovese 41 - 93100 - Caltanissetta

C.F. 92004790850

segreteriacaritas@diocesicaltanissetta.it

 

+39 0934.565478

 

+39 0934.565478

CONTATTACI ADESSO


facebook

facebook

ATTIVITA'

CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO

È il primo luogo cui le persone si rivolgono per chiedere sostegno ed è il centro deputato all'accoglienza e all'ascolto delle storie di disagio e difficoltà cui si tenta di dare una prima risposta immediata (perlopiù ai beni primari) ed in seconda analisi si orienta l'utente al servizio/progetto più idoneo alla risoluzione del bisogno manifestato.

 

INDIRIZZO: Via Camillo Genovese, n. 41 – 93100 Caltanissetta

ORARIO DI APERTURA: lunedì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30

Si riceve per appuntamento da fissare chiamando nei giorni di ricevimento del centro di ascolto allo 0934 565478

SERVIZI

 

 

 

CITTADELLA DELLA CARITÀ “BEATO GIACOMO CUSMANO”

È un Centro che offre gratuitamente a tutte le persone bisognose che ne fanno richiesta servizi medico-infermieristici in vari ambiti (chirurgia, cardiologia, ortopedia, ginecologia, dermatologia, oculistica, neurologia, etc.). La stessa sede da anni offre gratuitamente consulenze legali e supporto psicologico.

Quanti sono coinvolti nel servizio (medici, infermieri, avvocati, psicologi, volontari che gestiscono il centro, ecc.) prestano volontariamente le loro professionalità ed il loro tempo.

La Cittadella della Carità promuove anche interventi di prevenzione sulla salute (es. corsi di formazione e informazione sulla salute) e dipendenze (es. corso antifumo).

 

 

INDIRIZZO: Via Acquaviva, n. 7 – 93100 Caltanissetta

ORARIO DI APERTURA: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.30

Si riceve per appuntamento da fissare chiamando nei giorni di ricevimento del centro allo 0934 547189

{

EMPORIO SCALDACUORI

L’emporio si presenta come un negozio di abbigliamento dove, chi ne ha bisogno, è libero di scegliere il vestiario che più gradisce. Qui, infatti, è attivo un servizio per la raccolta e distribuzione di capi di abbigliamento ed altri prodotti tessili (lenzuola, asciugamani, tovaglie, coperte, ecc.).

Dare la possibilità di scegliere e provare i capi secondo il proprio gusto e le proprie misure, avendo un tempo tutto per loro, porta nei volti delle persone gioia e dignità: uscire con i sacchetti dei vestiti come da un vero e proprio punto vendita ha restituito un senso di “uguaglianza” nonché di appartenenza alla comunità che si sta facendo carico del loro bisogno.

La raccolta di abiti usati e altri prodotti tessili rappresenta, inoltre, un’attività volta a sensibilizzare la cittadinanza ai corretti stili di vita e alla sostenibilità rendendo ciò che per alcuni è un rifiuto un valore aggiunto da riutilizzare in modo diretto, reinserendo i capi in buono stato nei mercatini della solidarietà, ed indiretto come “materia prima seconda” da reimpiegare in laboratori di riuso creativo presso la Sartoria dell’Emporio Scaldacuori. Presso la sartoria si realizzano oggetti che vengono venduti durante iniziative solidali, soprattutto durante il periodo natalizio, a sostegno delle nostre Caritas parrocchiali e dell’Emporio della Solidarietà.

 

INDIRIZZO: Via Alcide De Gasperi n. 81 – 93100 Caltanissetta

ORARIO DI APERTURA: martedì e giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

Si riceve per appuntamento da fissare chiamando nei giorni di ricevimento dell’Emporio Scaldacuori al 3923492542

La raccolta ordinaria di abiti e altri prodotti tessili si tiene ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18 presso il magazzino dell’Emporio Scaldacuori.

 

 

{

EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’

Negli ultimi anni si è reso necessario dare una risposta al diffuso e crescente malessere socio-economico che ha ampliato il numero dei soggetti vulnerabili. Nell’ambito della campagna lanciata dal santo padre con “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” nasce nel settembre 2017 un nuovo servizio, l’Emporio della Solidarietà, un vero e proprio market dove le famiglie più fragili che non riescono a procurarsi generi di prima necessità ricevono un aiuto materiale avendo la possibilità di accedere per trovare viveri e prodotti per l’igiene e la cura della casa: all’emporio si può fare la spesa e scegliere i prodotti tra quelli del "paniere essenziale" per far fronte al fabbisogno della famiglia, attraverso il rilascio di una "card a punti" (per un tempo limitato ed un carico di punti commisurato alla natura del bisogno e al numero dei componenti familiari).

L’Emporio della Solidarietà è anche e soprattutto un luogo dove cittadini, parrocchie, istituzioni, imprese, associazioni, etc. “producono” solidarietà mettendo a disposizione quello che si può, tempo, denaro, impegno, capacità, risorse.  È con la costruzione di queste relazioni che sarà possibile attivare diverse sinergie che rispondono ai bisogni delle persone.

 

INDIRIZZO: Via Alcide De Gasperi n. 81 – 93100 Caltanissetta

ORARIO DI APERTURA: mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00

Si riceve per appuntamento da fissare chiamando nei giorni di ricevimento del centro di ascolto allo 0934 565478

La raccolta ordinaria di beni a lunga scadenza si tiene ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18 presso i locali dell’Emporio della Solidarietà

{

SPORTELLI

{

MICROCREDITO “MAI SOLI”

 

Obiettivo: offrire accesso al credito per l'erogazione di piccoli prestiti per esigenze finanziarie            momentanee a persone chiamate a sostenere    impegni finanziari superiori alle loro capacità      immediate e che per vari motivi faticano ad avere prestiti ordinari pur avendo la possibilità di        sostenere piccole spese rateali.

 

Importo massimo concedibile: € 2.500,00

Tasso fisso TAN: 0 %

Durata massima del piano di rimborso: 48 mesi

Richiesta di un garante “morale”

Target: singoli e famiglie italiane e straniere residenti nella Diocesi che hanno bisogno di crediti di    emergenza per spese non preventivate di prima necessità

 

Si riceve per appuntamento.

{

MICROCREDITO PER LE MICROIMPRESE

Obiettivo: offrire accesso al credito per l'erogazione di prestiti finalizzati alla costituzione e avviamento di nuove attività imprenditoriali (ditte individuali e a conduzione familiare, piccole cooperative, società di persone).

 

Importo massimo concedibile: € 25.000,00

Tasso fisso: 1,5 %

Durata massima del piano di rimborso: 60 mesi

Richiesta di un garante

Target: giovani e disoccupati italiani e stranieri    residenti nella Diocesi che intendono avviare    un'attività imprenditoriale.

 

Si riceve per appuntamento.